Era Un Mondo Diverso - nardoartt.it

Vai ai contenuti

Era Un Mondo Diverso

Era Un Mondo...

In questa sezione del sito dell'Associazione, propongo alcuni stralci del libro edito, in seconda edizione nel Settembre del 1994, scritto da mio padre, Prof.Antonio Martano, intitolato appunto "Era Un Mondo Diverso".
Il volume fu edito, in prima edizione, da 'Edizioni
Il Cittadino', e stampato dalla Casa Editrice ARGO s.c.r.l.-Lecce.
La seconda edizione fu curata sempre da "Edizioni
Il Cittadino" e stampato da 'Officine Grafiche PANICO' - Galatina.
Vi è stata una terza edizione curata da 'BESA Editrice'.
I disegni relativi ai vari personaggi e presenti in tutti i capitoli sono stati realizzati da Lino Prete. Per tutti coloro che volessero una copia del libro possono contattarmi tramite la posta elettronica di A.R.T.T.


PREMESSA ALLA SECONDA EDIZIONE
È proprio vero che memoria scopre memoria!
Rileggendo i dodici racconti, che compongono la prima edizione del mio libro di narrativa per alunni di Scuola Media "Era un mondo diverso", mi son sentito ancora una volta proiettato in lontane vicende vissute in quel particolare contesto sociale, nel quale vissi la mìa infanzia e le ho subito fermate su carta.
Alla fine, pago del lavoro, ho scelto tre racconti per arricchire la prima edizione del libro, stimandoli abbastanza significativi e consoni con le tematiche ivi contenute.
Essi si rivelano provocatori di conversazioni e dibattiti, che l'insegnante di Materie Letterarie (e non solo questo!) saprà convenientemente intavolare con i suoi alunni.
Per mia diretta constatazione, riscontrata in alcuni "Incontri con l’Autore" realizzati presso classi di Scuola Media della provincia, nelle quali il libro è stato largamente adottato, gli alunni si sono mostrati vivamente interessati ad usi, costumi e tradizioni del nostro passato, nonché hanno rivelato un certo acume critico nel naturale quanto ovvio confronto tra "ieri ed oggi". L'Autore



Torna ai contenuti | Torna al menu